Typography – Tipografia – Tipográfia – Typographie – Typografie – Typografi – Τυπογραφία

Dal segno alla scrittura. Esperienze di calligrafia espressiva e gestuale a Milano

questo post è ancora senza commenti! lascia il tuo, grazie - este post não tem comentários ainda! deixe o seu, obrigado

A Milano da lunedì 11 Ottobre parte un corso di calligrafia tenuto da Umberto Fenocchio.

Il corso di 30 ore avrà frequenza di una lezione settimanale di due ore e mezza il lunedì dalle 19:30 alle 22 (12 incontri) presso il NABA.
Costo: € 360
Costo: € 306 a semestre per coloro che hanno già frequentato un corso libero. Questa offerta è valida anche per l’iscrizione al secondo semestre solo fino alla fine di Ottobre.

È un corso per l’apprendimento pratico delle varie scritture: Capitale Quadrata Elegante Libraria, Capitale Onciale, Carolingia, Umanistica, Gotica, Inglese, ecc.
Si inizierà con lo studio delle singole lettere per poi passare a successive elaborazioni, sperimentazioni dei vari strumenti, tecniche e materiali, con esercizi manuali e creazioni libere: a tempera, acquarello, con l’uso di vari attrezzi scrittori: penne, pennini, pennelli.

Il corso si propone di dare un’idea della vastità della scrittura come mezzo universale della comunicazione moderna e nel grafic design attraverso l’apprendimento manuale delle varie scritture.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una notevole padronanza e abilità per affrontare lavori professionali di grafica e calligrafia quali biglietti da visita, testi, marchi, logotipi, locandine, manifesti, etichette, copertine di libri fino alla più recente progettazione di nuovi caratteri per la composizione digitale.

Il corso è rivolto a chi affronta la calligrafia per la prima volta o a chi desidera approfondire conoscenze già acquisite. È indicato a tutti i livelli di interesse, sia per chi si occupa di calligrafia come un semplice passatempo o per chi se ne occupa in qualità di grafico o artista.

Tutti i partecipanti dovranno fornirsi di penne calligrafiche Manuscript o altre marche, pennelli sintetici piatti manico lungo Da Vinci o altri, matite H e 2B, temperino, gomma, squadra, riga 50X70, goniometro, nastro adesivo, carta, tempere (scatola di colori primari Talens o Winsor & Newton), cartucce e vasetti di inchiostro per calligrafia Rotring/Pelikan. Blocco per schizzi e appunti, quaderno per i primi esercizi calligrafici, carta liscia non riciclata, blocchi di carta tipo pergamenata formato A3 Calligraphy della Daler. Fogli di carta Canson, blocchi di carta per calligrafia Favoni A4 nei vari colori per i primi esercizi.
Durante il corso verranno distribuite a ciascun partecipante schede, dispense, testi e disegni di caratteri utili per le esercitazioni didattiche.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni:

NABA – Via Darwin, 20 – Milano