Typography – Tipografia – Tipográfia – Typographie – Typografie – Typografi – Τυπογραφία

Una mostra di “caratteri” a Milano

questo post è ancora senza commenti! lascia il tuo, grazie - este post não tem comentários ainda! deixe o seu, obrigado

Giovedì 6 novembre 2008 si inaugura, dalle ore 18:30 a Milano, da Hlam Design, la mostra di Marco Anello dal titolo “caratteri”.
Una mostra in cui Anello pone l’attenzione sul linguaggio. I segni, quei codici comunicativi che fanno parte del nostro mondo relazionale ed espressivo e che utilizziamo per riconoscere e farci riconoscere.


Il linguaggio fatto di segni, caratteri, che però diventano altro.
Forma, pura forma. E così il loro codice muta. Il segno non è più se stesso ma genera altro. E va a costruire, con un gioco di metafore, altri “caratteri” “tipi / types”.
La mostra contiene anche alcuni lavori che, sempre partendo dal codice, mostrano come l’autore cerchi di elaborare un suo “segno”.
Il tentativo di costruire un proprio linguaggio, fatto di segni dell’anima, quasi tribali, ancestrali, forse infantili e con l’intento della unicità.
La volontà, quindi, di poter comunicare se stesso, costruendo il proprio “alfabeto di segni”. Non è altro che il tentativo, di essere se stessi, di proporre la propria lingua, di comunicare al di là del codice comune, di superarlo.
Sono quindi esposti due tipi di intervento tra loro diversi da un punto di vista espressivo: uno che trae spunto dal “gioco” grafico e formale per raccontare altro da sè e l’altro che attraverso un gesto artistico cerca un valore linguistico personale che possa, liberato dal codice, generare una forma comunicativa priva di sovrastrutture; quella dell’anima.

In mostra da Hlam Design dal 6 novembre 2008 al 31 gennaio 2009.
Hlam Design – via Panfilo Castaldi, fronte civico 8 – Milano

Scritto da Giò

novembre 2nd, 2008 at 7:17