Typography – Tipografia – Tipográfia – Typographie – Typografie – Typografi – Τυπογραφία

The word ATypI 2010 a Dublino: le mostre

con solo un commento, leggilo e lascia anche il tuo, grazie - com um comentário, lê-lo e deixar o seu, obrigado

Come tutti gli anni, durante il meeting dell’ATypI – Association Typographique Internationale, vengono allestite delle interessanti mostre di Tipografia.
Quest’anno a Dublino dall’8 al 12 settembre, tra le numerose conferenze (a pagamento) ed altri eventi, sono state allestite le seguenti mostre:
Paradox Alg(i)er(s)
Nel 2009 Verena Gerlach, type e graphic designer tedesco, ha visitato due volte Algeri, capitale dell’Algeria. Invitato dal Goethe Institut avrebbe dovuto eseguire due laboratori per gli studenti di design della École de Beaux Arts. Durante la permanenza ad Algeri, Verena ha imparato molto sulla vita sotto una dittatura.
Il paradosso: Algeri è una città molto bella, la gente è bella, la cultura sorprendente, il tempo piacevole, e potrebbe essere un posto perfetto, … ma: per quattro volte Verena è stato quasi arrestato per aver scattato delle fotografie ordinarie (come le lettere, dettagli, architettura). Ha anche avuto censurato il suo primo laboratorio. Il secondo non ha ottenuto il permesso dal governo.
Come risultato delle sue visite alla città di Algeri, Verena ha progettato una serie di poster serigrafati (in formato A1) per i diversi diversi che hanno soprattutto catturato il suo interesse. Dato che i manifesti sarebbero stati esposti sia in Germania che in Algeria, il designer doveva davvero decidere se mentire visivamente (troppo) e fare solo vedere la bella Algeri, con manifesti turistici per piacere alle autorità algerine, o per mostrare la realtà opprimente.
La soluzione: ci sono due serie di manifesti. Una per Algeri e una per Berlino. Ma i censurati (e loro realtà) sono quelli per il cosiddetto “libero Occidente”. Sono un po’ come la città: non è possibile vedere la bellezza reali o gioia, perché la maggior parte delle informazioni saranno coperte da siluette di qualcosa che sostituisce la repressione e la censura.

The Factory Space, 100 Capel Street, Dublin 1
Apertura: Wednesday 8 September
Orari: lunedì – venerdì 9:00 –17:00, sabato 11:00 –17:00

Wordstreams: an interactive, orthographic installation/performance of Timothy Donaldson
Donaldson presenta una performance di scrittura, simile a quelle per il quale è diventato famoso. Il contenuto sarà costituito da fonti miste: una interazione tra i contributi dai partecipanti alla conferenza, il contenuto testuale trovato nei testi stessi e della conferenza “l’autore della coscienza”. L’aspetto dei testi sarà pittorico allo spettatore iniziale: una serie di tematiche, interconnessioni con collage di disegni di scritture su una varietà di forme storiche e saranno prodotte con una vasta gamma di strumenti da scrittura: da enormi pennelli a minuscoli pennini metallici. Al termine, il lavoro sarà suddiviso, distribuito e portato via dai partecipanti alla conferenza.

Castello di Dublino, Moat Pool

Type Director Club
La mostra si compone di tre sezioni:
TDC 56, i vincitori del 56° Concorso Internazionale annuale, che presenta il meglio della tipografia per il 2009;
TDC2 2010 consiste nell’esposizione dei lavori dei vincitori del 12° TDC Typeface Design Competition competizione annuale e il concorso inaugurale;
TDC Intro 010 riconosce l’eccellenza nel design della tipografia in title design.

Le opere di tutti queste mostre saranno pubblicate sul Type Directors Club Annual, Typography 31 che sarà disponibile da dicembre. II Type Directors Club è una organizzazione professionale internazionale dedicata ad educare i suoi membri sulla tipografiai, la storia, il disegno dei caratteri. Sta celebrando i quasi 65 anni, tra i suoi membri vi sono i type designers, type directors, art directors, graphic designers, calligrafi e coloro che hanno una passione per il letterform.

Castello di Dublino, presso l’atrio inferiore

letterlounge
Una mostra studentesca dei lavori degli studenti della Dublin Institute of Technology e dell’ENSAD, di Parigi.

Castello di Dublino, Balcony Room

Qui le altre informazioni sugli eventi del The word ATypI 2010 a Dublino

Scritto da Giò

settembre 3rd, 2010 at 11:27